Progetto CRE

Progetto del Centro di Risorse

Creare Centri di Risorse Educative in diverse zone della Provincia di Mendoza. Con le seguenti caratteristiche:
·        Il Centro di Risorse Educative come luogo d’incontro tra persone con necessita, competenze e professionalità diverse
·        Il Centro di Risorse Educative come luogo organizzatore della documentazione e della memoria.
·        Il Centro di Risorse Educative come luogo di ricerca, creatività e innovazione: dalla documentazione all’organizzazione dell’informazione, per la proiezione e la sperimentazione di modelli e/ o esperienze trasferibili.
·        Creare un sistema d’informazione: banche di dati per la continuità e la raccolta dei dati sulla sperimentazione innovativa e trasferibile.
 
Sede del Centro Risorse
 
      Il Progetto del Centro di Risorse avrà una collocazione logistica in un posto vicino ai centri educativi ed un’altra sede centrale.
      La sede del Centro Risorse sarà un “luogo aperto”, collegato all’esperienza e alle competenze e orientato alla ricerca, sistematizzazione e utilizzazione della documentazione, informazione e formazione a livello locale, nazionale ed internazionale. Il Centro può essere sede di attività dirette a bambini e bambine con o senza bisogni educativi speciali, in accordo con le strutture familiari, educative e socio-sanitarie. 
     Le attività costituiscono una realizzazione che, una volta condivise, potranno essere allargate alle strutture educative, sanitarie e culturali ordinarie del territorio. Queste risorse sono stati pensati e utilizzati come strumenti capaci di integrare e sostenere il lavoro delle professioni dell’educazione e dalla sanità. 
     Considerando la stretta relazione tra il Centro e la realtà territoriale (socio-storico-culturale) é necessario prevedere la proiezione verso la specificità concordata con dei gruppi e dei referenti che localmente condividono l’iniziativa.